Sono Gianluca De Poi, responsabile Manutenzione & Impianti all’interno Di Birra Castello S.p.A. di San Giorgio di Nogaro (UD).
Il nostro stabilimento di Pedavena produce birra dal 1897. I nostri servizi principali sono la produzione e distribuzione di birra per i marchi propri e per private label.
Il nostro marchio comprende brand come Birra Castello, Pedavena, Dolomiti, Superior e Alpen.
Prima di usare PrometeoManutenzione lavoravamo utilizzando un database creato su Excel dove venivano registrate solo le richieste di intervento meno importanti o comunque non immediate.
Le nostre difficoltà erano legate al fatto che registrare un intervento richiedeva una perdita di tempo per il manutentore in quanto il file Excel non era molto intuitivo e nemmeno completo, quindi spesso e volentieri gli stessi interventi non venivano registrati. Non avendo una completa registrazione di guasti, miglioramenti, assistenze, ecc. era difficile avere sotto controllo l’efficienza delle macchine e del personale di manutenzione.
Inoltre, avevamo alcune difficoltà a gestire anche le manutenzioni programmate in quanto non avevamo alcun database, ma era tutto prevalentemente cartaceo.
Da quando usiamo PrometeoManutenzione tutto il corpo di manutenzione registra correttamente gli interventi in quanto risulta essere un software molto semplice, veloce e intuitivo.
Avendo la quasi totalità degli interventi registrati riusciamo ad elaborare i KPI quando prima era impossibile.
Siamo riusciti poi ad implementare le varie tipologie di manutenzioni programmate che ci aiutano nella pianificazione di tutti gli interventi schedulati nell’anno.
L’ultimo step aggiunto è stato la parte di tarature e controlli qualitativi a scadenza necessari per garantire le nostre certificazioni e la nostra qualità del prodotto.