Il Consorzio RFX (ENEA, CNR, INFN, Università di Padova, Acciaierie Venete Spa) di Padova, svolge attività di ricerca scientifica e tecnologica sulla fusione termonucleare controllata, quale possibile fonte di energia illimitata e carbon-free. Le attività sono finalizzate alla progettazione e realizzazione del prototipo dell’Iniettore di fasci neutri di ITER e allo sfruttamento scientifico dell’esperimento RFX per lo studio della fisica dei plasmi. Il Consorzio RFX si dedica alla progettazione e realizzazione di nuove tecnologie e dispositivi per la ricerca sui plasmi e conseguenti sviluppi industriali.
Prima di usare Prometeo ci aiutavamo per la gestione delle attività di manutenzione degli impianti elettrici e meccanici convenzionali con un vecchio software. Il sistema risultava essere più laborioso in quanto avevamo più file che gestivano la manutenzione (es. un file per i Piani di manutenzione, uno per lo Storico degli eventi, uno per il Magazzino…..). Questi file, sviluppati internamente parecchi anni fa, non erano correlati gli uni con gli altri, rendendo così lunghi i tempi di inserimento dati.
Le attività di manutenzione degli impianti sperimentali erano invece tracciate con registrazioni cartacee e/o digitali, organizzate con modalità diverse a discrezione dei singoli responsabili di impianto.
In vista dell’entrata in esercizio di un nuovo stabilimento recentemente realizzato per lo sviluppo di nuove attività sperimentali, ci serviva uno strumento più snello ed evoluto per la gestione della manutenzione degli impianti convenzionali.
Era inoltre necessario un sistema che consentisse di gestire in un’unica soluzione integrata la manutenzione sia degli impianti convenzionali che degli impianti sperimentali, permettendo un accesso selettivo agli impianti di competenza per i singoli preposti, ma anche uno sguardo complessivo da parte dell’utente di alto livello che gestisce il sito.
A partire da Settembre 2018, dopo un’attività preliminare di codifica delle macchine e strutturazione dell’albero macchine, è iniziato l’utilizzo del software.
Con Prometeo la gestione di Ordini di Manutenzione ed Interventi è migliorata in quanto tutti i meccanismi di correlazione sono automatici; questo permette un’immediata visibilità degli Ordini di Manutenzione evasi e scaduti e degli interventi registrati.
L‘utilizzo del campo “categoria” consente inoltre di poter distribuire i piani di lavoro, riducendo notevolmente gli oneri di inserimento dati, potendo infatti redigere un piano di lavoro, associarlo ad una data categoria e distribuirlo a tutte le macchine appartenenti alla categoria stessa.
Con facilità si inseriscono molti dati e informazioni delle macchine (dati macchina, piani di lavoro, storico interventi, schede di sicurezza, elenco materiali/pezzi di ricambio). Tali dati si ricercano e si visualizzano in modo semplice al bisogno.
Si ha una visione sempre continua dello stato delle manutenzioni Eseguite, Sospese e Non Evase per tutti gli impianti. Così pure per quanto riguarda la distribuzione del carico di lavoro per ciascun operatore tecnico di manutenzione.
Una menzione a parte spetta alla parte di visualizzazione grafica. Dal menù dashboard è possibile accedere al Gantt Manutenzione, che restituisce una visualizzazione grafica del cronoprogramma delle attività impostate e consente, attraverso gli Ordini di Manutenzione previsivi, di poter eseguire una proiezione sulle attività future.
La Dashboard infine restituisce, con un interfaccia user-friendly, una pagina con le statistiche delle attività di manutenzione facilmente interrogabile e filtrabile in base ai diversi campi.
Alcune utilities che non abbiamo ancora sfruttato, ma che ci accingiamo ad utilizzare, sono quella relative ai ricambi ed al calendario turni del personale. Queste ultime due sono tematiche che non erano gestite dal precedente software. L’obiettivo nel medio termine è accentrare quante più funzioni ed informazioni all’interno del software Prometeo per una migliore efficienza nella gestione.