Sono Adriano Salzano, responsabile servizi informativi per la MECFOND SPA di Napoli.
La nostra azienda si occupa di produzione di macchinari industriali per la lavorazione della lamiera in particolare di presse destinate al settore automotive. L’esperienza maturata negli anni ci ha portato alla creazione di una divisione che si occupa esclusivamente di attività manutentive in forma di Global Service e Service Provider, per la quale abbiamo scelto di utilizzare la soluzione Prometeo.
I nostri principali servizi sono di Ingegneria di Manutenzione, Manutenzione ordinaria e straordinaria di Impianti Produttivi e macchine utensili CNC, Retrofitting macchine CNC, Trasferimento e ricollocazione linee produttive, Attrezzeria/officina di supporto alla produzione, Manutenzione e revisione scali di montaggio aeronautici, Manutenzione e revisione attrezzature evolute, Montaggi esterni e Assistenza Post Vendita di presse, Controlli Dimensionali con sistemi tradizionali e Laser Tracker di attrezzature e parti finite di produzione.
Prima di usare Prometeo lavoravamo principalmente su file Excel e su piccoli software di gestione.
Le nostre difficoltà erano legate al fatto che la condivisione delle informazioni non era sempre tempestiva ed era sempre legata ad una grande quantità di documenti in formato cartaceo. Ciò comportava ampi margini di errore e soprattutto una saturazione delle risorse aziendali in termini di raccolta ed elaborazione delle informazioni dal campo, fondamentali per l’elaborazione degli indici contrattualizzati con i clienti.
Da quando usiamo Prometeo la situazione è migliorata perché abbiamo notevolmente ridotto la quantità di documenti cartacei e stiamo puntando, grazie anche ad alcune personalizzazioni a raggiungere l’eliminazione totale della carta nel processo di gestione dei ticket manutentivi. Abbiamo inoltre migliorato la condivisione delle informazioni integrando la nostra piattaforma con quella dei principali clienti automatizzando così le procedure di apertura e chiusura dei ticket.