Sono Paolo Iannello, responsabile e referente aziendale del progetto di implementazione software Prometeo Manutenzione all’interno della Società Siciliacque Spa con sede a Palermo.
Siciliacque Spa è una società mista classificata come “impresa pubblica” costituita per il 75% da soci industriali leader nel campo dei servizi per l’acqua, tra cui Veolia , e per il 25% dalla Regione Siciliana. Il socio industriale è stato scelto attraverso una procedura ad evidenza pubblica.
La Società svolge i servizi di captazione, accumulo, potabilizzazione e adduzione a scala sovrambito.
Attraverso la rete di adduzione di oltre 1700 Km, fa confluire l’acqua captata e trattata in grandi serbatoi (uno o più per ciascun comune).
Ogni anno Siciliacque fornisce circa 73 milioni di metri cubi di acqua potabile, coprendo l’intero fabbisogno delle province di Trapani, Agrigento, Caltanissetta ed Enna e parte di quello di Palermo e Messina.
Ad occuparsi della gestione del servizio all’interno del singolo comune è invece la Società preposta alla gestione di ciascun Ambito Territoriale Ottimale o, in alternativa, la stessa struttura comunale.
La prima esigenza aziendale era costituita dalla necessità di procedere ad un aggiornamento puntuale e dettagliato di tutti gli assets presenti all’interno di ciascun acquedotto e/o impianto di potabilizzazione gestiti dalla nostra società attraverso l’utilizzo di uno strumento informatico dedicato e multilivello sia in termini di collocazione degli assets che della organizzazione tecnico operativa aziendale. In grado nel contempo di consentire una rapida e facile consultazione attraverso l’utilizzo di appositi lay-out grafici di navigazione e la rapida produzione di report sulle attività svolte in campo, immediatamente disponibili sul server aziendale e fruibili dai vari operatori autorizzati.
In secondo luogo si voleva migliorare in termini di report la tracciabilità dell’utilizzo dei componenti (intesi come macchine o loro ricambi) dal nascere del fabbisogno conseguente ad un ordine di manutenzione (per guasto o di tipo migliorativo ecc.) fino al loro impiego/utilizzo.
Infine ma non meno importante, si voleva migliorare il sistema di acquisizione delle letture dei contatori a monte delle utenze dei nostri clienti attraverso l’utilizzo di smartphone con software dedicato in grado di dialogare da remoto con il server aziendale allegando la foto del dato di lettura inserito dall’operatore in campo.
L’utilizzo di Prometeo ci ha consentito di centrare i diversi obiettivi che ci eravamo proposti in particolare:
Si sottolinea che la Società Informatica EDP ha saputo focalizzare le specifiche esigenze operative della nostra azienda mettendo in campo con tempistiche adeguate le richieste di personalizzazione del software da noi avanzate accompagnate da una puntuale assistenza tecnica da remoto per una migliore fruizione del gestionale prometeo manutenzioni.