WEBINAR ed eventi

PrometeoRifiuti a ECOMONDO 2023

Case Study: IPSIA Corridoni e PrometeoManutenzione

Case Study IPSIA Corridoni e PrometeoManutenzione

L’IPSIA “F.Corridoni” di Corridonia, ha origine nel 1907 con l’istituzione della Regia Scuola di Arti e Mestieri; inizialmente comprendeva un corso triennale ed era divisa in due sezioni: Fabbri-Meccanici ed Ebanisti-Intagliatori.

Oggi l’IPSIA “F.Corridoni” ha vari indirizzi di studi tra cui “Manutenzione e Assistenza Tecnica”. È un indirizzo tecnologico di durata quinquennale al termine del quale gli studenti acquisiscono le competenze necessarie ad effettuare interventi specialistici di installazione, di manutenzione ordinaria e straordinaria, di diagnostica, di collaudo e dismissione relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnologici sia industriali che commerciali.

Durante alcune  ore di Laboratorio del quinto anno del percorso MAT (Manutenzione e Assistenza Tecnica) dell’IPSIA “F.Corridoni” di Corridonia, grazie alla disponibilità della Società Informatica Edp srl, gli studenti hanno avuto la possibilità di utilizzare e sperimentare il software PrometeoManutenzione sotto la guida del prof. Flavio Donati.

PrometeoManutenzione è un software di gestione della manutenzione progettato per semplificare e ottimizzare i processi di manutenzione industriale. Esso consente agli utenti di pianificare, monitorare e gestire le attività di manutenzione in modo efficiente, riducendo i tempi di inattività e migliorando l’efficienza operativa.

Durante la sperimentazione, è stato simulato un calzaturificio con i vari reparti di lavorazione e i diversi macchinari all’interno di ogni reparto, ciascuno con le proprie caratteristiche e tipologie di manutenzione.

Molti hanno sottolineato quanto sia stato utile lavorare con un software utilizzato anche nelle industrie, apprezzando la possibilità di acquisire competenze pratiche che possono essere applicabili nel loro futuro professionale.

Hanno apprezzato l’opportunità di lavorare con strumenti professionali, trovando il software intuitivo e utile per comprendere meglio le dinamiche della manutenzione industriale, ordinaria e straordinaria, ed in particolare per la pianificazione e la programmazione della manutenzione, per la gestione delle risorse, per il monitoraggio e l’analisi, tutte fasi che sarebbero molto più complesse utilizzando documenti cartacei.

Gli studenti hanno anche fornito alcuni suggerimenti, quali ad esempio

  • l’idea di affiancare all’”Albero delle Macchine” una planimetria con la loro collocazione;
  • la possibilità che il software acquisisca automaticamente le caratteristiche della macchina inserita nella struttura dell’albero, velocizzando le operazioni inserimento manuale da parte dell’utente.

Attraverso l’utilizzo del software PrometeoManutenzione nel percorso di Manutenzione e Assistenza Tecnica gli studenti hanno beneficiato di un’esperienza formativa arricchita, che ha migliorato significativamente le loro competenze tecniche e pratiche. Questo tipo di iniziative evidenzia l’importanza di integrare strumenti tecnologici avanzati nella formazione tecnica, preparando al meglio gli studenti per il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Chiedi ora la demo gratuita!