Sono Alberto Costamagna, progettista del gruppo Dentis con sede a Sant’Albano Stura (CN).
Mi occupo di Prometeo Manutenzione per tutte le aziende satellite interconnesse dal 2014.
Nata nel 1987 Dentis S.r.l è specializzata nel recupero del PET. Proveniente da raccolta differenziata o da scarti di lavorazione il PET da riciclare, avviato all’interno dell’impianto Dentis, segue tutte le tappe necessarie per tornare ad essere materia prima seconda. La gamma dei prodotti Dentis Recycling Italy è raccolta sotto il nome PETALO®.
Prima dell’arrivo di Prometeo (titano amico dell’umanità e del progresso) tutte le informazioni erano gestite su Excel o fogli di carta per ogni stabilimento produttivo. I tassi di guasto e i costi globali legati alla manutenzione non erano facilmente consultabili, la ricambistica ed il magazzino slegati dalla gestione, non da meno gli acquisti sconnessi.
Con Prometeo è arrivata la scintilla: un database centralizzato condivide le informazioni con gli stabilimenti.
Italia, Spagna e tutte le filiali sfruttano lo stesso archivio per una gestione digitale: diminuzione della carta, degli errori e fine della frammentazione.
La struttura “multisito” permette di: analizzare KPI e tassi di guasto per singolo stabilimento o globali, condividere la manualistica, gestire tutti gli utenti attraverso permessi specifici, utilizzare anagrafiche univoche e condivise, controllare i magazzini, lo spostamento e l’ubicazione di tutti i ricambi (in tempo reale!), consultare i listini di gruppo per l’acquisto del materiale e rendere indipendenti le risorse dedicate.
L’obbiettivo principale dell’ingegneria di manutenzione è studiare accuratamente lo stabilimento pilota per ribaltare tutte le competenze sui siti di proprietà… da una piccola scintilla a grandi fuochi!
Obiettivi raggiunti anche grazie alla disponibilità del personale di Informatica Edp a personalizzare il prodotto in base alle richieste dettate dalla forte crescita aziendale.