WEBINAR ed eventi

PrometeoRifiuti a ECOMONDO 2023

Raicam Driveline

L’introduzione di Prometeo ci ha permesso di utilizzare un sistema preciso e puntuale per tutto quanto riguarda la manutenzione preventiva e programmata.

Raicam - Born for Safety Logo

Settore

Meccanica

sottosettore

Automotive

Icona Storia

Sono Mario Cuniberti, Maintenance Manager all’interno del sito Raicam Driveline di Mondovì, una azienda esperta nel design, sviluppo e produzione di freni e dispositivi di trasmissione per l’industria automobilistica.
La Raicam possiede 8 siti di produzione disposti in 5 paesi nel mondo con 1100 dipendenti dove produce dischi e pastiglie per gli impianti frenanti per auto e piccoli veicoli industriali, frizioni per motocicli, auto e veicoli industriali e attuatori idraulici per auto e piccoli veicoli industriali.

Nello specifico, a Mondovì, ci occupiamo di sviluppare, testare e produrre attuatori idraulici sia come primo montaggio che aftermarket. Gli Attuatori idraulici sono quei componenti nati per sostituire il cavo in acciaio con un comando idraulico costituito da una pompa (CMC) connessa al pedale della frizione, da un attuatore (CSC o CRC) inserito internamente o esternamente al cambio e da un tubo di collegamento.
Sono clienti Raicam tra gli altri FCA, PSA, Renault, Suzuki, Ford, Volkswagen, Nissan, Tata ecc.

Icona Criticità

Esigenze e criticità del cliente prima di Prometeo

Prima di utilizzare Prometeo l’attività di manutenzione era gestita in modo aleatorio. Per la richiesta di intervento a guasto veniva utilizzato un modulo cartaceo che veniva compilato dal richiedente e collocato presso un tabellone nel reparto manutenzione, la registrazione di tali interventi veniva fatta su un foglio di lavoro excel con tutti i problemi di affidabilità e conservazione dati che uno strumento del genere può dare. 

La manutenzione preventiva veniva gestita con un sistema di visual management detto tabellone T-Card, anche la registrazione di questi interventi era saltuaria e complicata.
Le difficoltà erano legate al fatto che le richieste di intervento non raggiungevano immediatamente il manutentore e che la maggior parte degli interventi non venivano consuntivati.

Icona obiettivi

Obiettivi raggiunti, situazione attuale

L’introduzione di Prometeo ci ha permesso di utilizzare un sistema preciso e puntuale per tutto quanto riguarda la manutenzione preventiva e programmata oltre ad una gestione organizzata riguardo a tutte le attività che richiedono un intervento della manutenzione sia per le richieste di intervento a guasto, per le quali è importante un feedback immediato tra produzione e manutenzione per ridurre i tempi di fermo macchina, che per quelle “generiche” (migliorative, red-tags ecc.).
Ora qualsiasi richiesta di intervento che prevede un’attività in carico alla manutenzione viene gestita e consuntivata su Prometeo.

prova subito prometeo

Mettici alla prova!

Potrai raccontarci le tue esigenze e i tuoi obiettivi, confrontarti con i nostri tecnici e scoprire le potenzialità del nostro software. Contattaci!

Chiedi ora la demo gratuita!